Il gatto Siberiano
Si fa conoscere in Europa e altrove solo dalla fine della Guerra Fredda, ma la sua storia è millenaria. Il suo nome evoca il freddo nevoso del suo luogo di origine, la taiga siberiana, che ancora lascia traccia di sé nei colori e nell'idrorepellenza del manto, nonché nella tempra forte e sana di questo gatto. La variante Neva Masquerade (colorazione chiara Color Point) rimanda poi l'immaginazione al fiume Neva che attraversa San Pietroburgo, dove sono stati avvistati più spesso questi esemplari.
Si tratta di un gatto dalla corportatura medio-grande e massiccia, agile ma muscolosa. Il pelo è semilungo e folto, ed è costituito da un sottopelo che viene perso durante la muta in autunno e in primavera. Durante l'inverno dà spettacolo, rivestendosi di una sontuosa gorgiera. Gli occhi sono in armonia col colore del manto. Nei Neva è di un azzurro molto intenso.
E' un gatto ma talvolta si comporta come un cane, perché quando torni a casa si appresta ad accoglierti, e se ti prenderai cura di lui saprà esserti fedele e affezionato. Il carattere è speciale: dolce e coccolone. Ama le carezze e le spazzolate, e in cambio dispensa fusa e chiacchiere. E' giocherellone ma rispettoso e discreto. Di indole generalmente tranquilla, non rovina il mobilio o la tappezzeria.
​